Dove siamo
Foto -
Carta servizi -
Prezzi e offerte-
Home -
I LABORATORI napoli tana libera tutti asilo nido vomero
"Le cose dei bambini e per i bambini si apprendono solo dai bambini." Loris Malaguzzi




laboratori (compresi nell'abbonamento)

Gli operatori della Tana Libera Tutti saranno con i vostri bambini anche nel pomeriggio, offrendo loro una divertente e istruttiva alternativa.
Il calendario dei laboratori avrà una cadenza periodica e verrà pubblicato sul sito e su facebook, oltre ad essere affisso nella nostra struttura.

Teatro
Un primo approccio con la recitazione aiuta i bambini a sviluppare la propria personalità: scoprire se stessi in altre vesti, liberare le proprie potenzialità espressive, immaginarsi in altri spazi, reali e della fantasia

[-] Riduci


Riciclo-riuso
Facendo leva sulla creatività e la fantasia dei bambini, il laboratorio si propone di sensibilizzare al rispetto dell'ambiente. I bambini con i loro infiniti linguaggi daranno nuova vita a materiali di uso quotidiano, salvandoli dal loro destino di dannosi rifiuti.

[-] Riduci


Manipolazione – Bricolage
Questo è il laboratorio dei "cento linguaggi", il laboratorio del fare, dove linguaggi grafici, pittorici, manipolativi, incontrano quelli logici, scientifici, multimediali, verbali e non-verbali; nella convinzione che il bambino conosce con tutto se stesso, senza filtri con la totalità del mondo che lo circonda.

[-] Riduci


Oggi cucino io
Pasticciando tra marmellate, pizze, dolcetti, biscotti e pasta il laboratorio ha il progetto di far crescere i bambini all'insegna di un'alimentazione salutare e diversificata. Attraverso il gioco e le attività ludico sensoriali scopriremo sapori e impareremo che il miglior modo per mangiare bene è cucinando!

[-] Riduci


Gioco storia
Dalla Roma degli imperatori all'Egitto dei faraoni, passando per le dinastie Ming e la Francia dei giacobini, tuffiamoci nelle grandi epoche storiche. Conoscere, attraverso rappresentazioni, gioco e ricostruzioni, il concetto di tempo, il senso cronologico dello sviluppo umano e le tappe del nostro passato, per fare dei bambini soggetti attivi nel nostro tempo.

[-] Riduci


Le feste della tradizione
Andiamo alla scoperta della cultura popolare, che da sempre fonde religiosità e folklore. In questa città dove tutte le festività tradizionali vengono vissute con passione e spirito caratteristico della nostra terra.

[-] Riduci


In giro per il mondo
Con cosa giocano i bambini della Tanzania? Cosa mangiano in Giappone? Si festeggia il Natale nella foresta Amazzonica? Il rispetto delle altre culture e tradizioni passa per la loro conoscenza. Il laboratorio è progettato per fare immergere il gruppo nella vita quotidiana dei popoli nel mondo, diventeremo di volta in volta dei piccoli eskimesi, degli aborigeni australiani, o degli abitanti dell'isola di Pasqua.

[-] Riduci


Orto didattico in cortile
I pomodori crescono in frigorifero, il latte viene dal cartone? L'orto insegna fin da piccoli che la natura non produce rifiuti, e che un ciclo alimentare sostenibile e bio-diversificato è possibile partendo dal proprio balcone. Diventare dei piccoli contadini: sporcarsi le mani, annaffiare, concimare per poi raccogliere e mangiare le proprie fragole; è la grande magia della natura.

[-] Riduci


Il mio libro
I bambini costruiscono la propria personalità attraverso relazioni e esperienze. L'archivio di questa crescita diventerà un libro, individuale e collettivo, per permettere anche ai genitori di "ascoltare" i processi di apprendimento messi in atto alla Tana durante l'anno.

[-] Riduci


Gioco arte
La pittura è il più immediato dei mezzi non-verbali con cui i bambini si esprimono. Non esistono gerarchie negli infiniti linguaggi dei piccoli e " ascoltarli" attraverso i disegni e la parola pittorica, ci permette di entrare nel loro mondo, un mondo dove non esiste opposizione tra realtà e fantasia, tra logica e sogno, tra gioco e lavoro.

[-] Riduci


Psico motricità
Correre, saltare, restare in equilibrio su un piede solo, strisciare come un serpente o fare balzi come una rana... attraverso il movimento, l'azione, i percorsi senso-motori, il bambino esplora, scopre e conquista il mondo degli oggetti. Anche nel movimento esprime le sue emozioni, la sua vita affettiva profonda e il suo mondo interiore.

[-] Riduci


Pre-scrittura e Pre-calcolo
Alla Tana Libera Tutti guidiamo i vostri bambini in un percorso volto ad avviare, approfondire e sistematizzare quei processi di simbolizzazione e formalizzazione che permettono di approdare alla scuola primaria con un cammino progressivo e mirato che crei le condizioni per far esplodere tutte le potenzialità dei piccoli.

[-] Riduci





asilo nido vomero feste bambini